- Adrano - scuola dell’infanzia e scuola primaria Terzo circolo didattico “San Nicolò Politi”_2
- Adrano - scuola dell’infanzia e scuola primaria Terzo circolo didattico “San Nicolò Politi”_4
- Adrano - scuola dell’infanzia e scuola primaria Terzo circolo didattico “San Nicolò Politi”_1
- Adrano - scuola dell’infanzia e scuola primaria Terzo circolo didattico “San Nicolò Politi”_5
- Adrano - scuola dell’infanzia e scuola primaria Terzo circolo didattico “San Nicolò Politi”_3
Adrano – Terzo circolo didattico San Nicolò Politi
Il 04 aprile 2024 siamo stati invitati presso la scuola dell’infanzia e scuola primaria Terzo circolo didattico “San Nicolò Politi” di Adrano per una giornata di sensibilizzazione e confronto rispetto al Disturbo dello Spettro dell’autismo: diagnosi e trattamenti.
La giornata ha visto coinvolti, oltre ad alcuni specialisti della Coop. I Corrieri dell’Oasi, anche la pediatra, la dirigente e l’assessore alla pubblica istruzione che, a vario titolo, si sono confrontati sul tema.
Aspetto peculiare della giornata è stata la testimonianza di alcune famiglie di bambini con Disturbo dello Spettro dell’Autismo, dalla quale è emersa l’importanza di essere guidati nel loro percorso di crescita genitore-figlio, l’incertezza per il futuro e la speranza per una società che possa diventare sempre più inclusiva e consapevole.
Nel corso della mattina, inoltre, si è assistito ad uno spettacolo di balli e canti preparati da tutti i ragazzi dell’istituto che si è concluso con un lancio di palloncini blu.
Successivamente è stata realizzata un’attività di laboratorio in collaborazione con l’Ente ARS di Adrano, in cui i ragazzi si sono cimentati nella preparazione di biscotti, poi condivisi con tutti i presenti.
Simbolo della giornata “una farfalla: per ricordare tale momento e sentirci più vicini a tutte le persone e alle famiglie che vivono questa esperienza”