Vision And Mission
Lo spirito che anima “I Corrieri dell’Oasi” trova fondamento nel concetto del “prendersi cura della persona disabile come promozione della sua salute globale (psico-fisico-sociale-spirituale), attraverso un servizio dal volto umano, la promozione del benessere, la testimonianza dell’amore e della speranza unitamente ad una sempre maggiore crescita e competenza professionale”.
La nostra cultura dell’assistenza si concretizza all’interno di una relazione dinamica che vede quali protagonisti: gli utenti portatori di bisogni e giudici della qualità dell’offerta; i soci lavoratori e il personale dipendente, patrimonio insostituibile per il raggiungimento degli obiettivi aziendali; gli enti committenti.
Il CdO vuole creare servizi life span per il trattamento psicoeducativo, socio-sanitario e vocazionale, prevalentemente rivolti a persone con disabilità intellettiva e/o con autismo. Intende quindi creare nel lungo periodo servizi diurni per l’età prescolastica e scolastica, laboratori occupazionali per adolescenti e adulti, centri residenziali, e centri respiro.
Capisaldi della nostra mission sono
- concorrere alla promozione della salute e allo sviluppo personale e psicosociale dei nostri utenti, modellando l’attività in base al criterio di appropriatezza e facendo sinergia con agenzie affini e con le famiglie e le associazioni di famiglie;
- gestire le risorse in modo efficiente, favorendo la partecipazione non solo dei soci, ma anche di tutti i lavoratori nella definizione dei percorsi clinici e nella valutazione dei risultati;
- promuovere attività di formazione e di ricerca operativa, indispensabili per garantire l’innovazione e mantenere alta la qualità dei servizi (siamo infatti convinti che nuove soluzioni organizzative e tecnologiche ed una costante attenzione ai bisogni formativi del personale, assicurino alti livelli professionali del personale impiegato, soluzioni innovative da impiegare all’interno dei servizi e, di conseguenza, attenzione al benessere finale dell’utente);
- potenziare l’integrazione con il territorio, sia attraverso l’apertura di nuove sedi operative in diverse province siciliane, sia attraverso un lavoro di rete con le famiglie e gli altri enti, per garantire la qualità della presa in carico globale.
I Valori
La persona al centro. Ogni persona è da noi considerata un patrimonio di qualità personali, sviluppato attraverso un’esperienza di vita specifica. Per tale ragione i nostri operatori garantiscono il riconoscimento dei bisogni, la tutela della dignità ed il rispetto dell’autonomia e dei valori di ogni bambino e di ogni famiglia. La persona al centro comporta una costante attenzione alle istanze iniziali, alle modifiche intercorrenti, in modo che tutto il trattamento sia orientato alla soddisfazione dei bisogni e delle aspettative dell’utente e della sua famiglia e alla rimozione degli ostacoli che possono frapporsi durante questo percorso.
Eguaglianza ed imparzialità, nella presa in carico e nell’erogazione del servizio.
Approccio evolutivo ed intervento globale, che prende in considerazione l’altro come persona nella sua unità e unicità, e nel suo contesto di appartenenza; non settorializza l’intervento, ma stimola la crescita di ogni area dello sviluppo in una dimensione di confronto multidisciplinare.
Leadership, cioè il coraggio di realizzare un futuro migliore guidando il gruppo nelle direzioni condivise verso obiettivi realizzabili e sostenibili, stimolando la motivazione del gruppo e dei singoli,sostenendo le idee e la partecipazione di tutti e la crescita professionale.
Partecipazione attiva, cioè far leva sulla condivisione della creatività, genialità, capacità di prospettiva e di giudizio di ognuno dei soci e di tutti i lavoratori. Partecipazione è anche tenere in conto ogni ogni proposta o osservazione degli utenti, che viene valutata come contributo al miglioramento del servizio.
Responsabilità, cioè ognuno di noi è parte attiva per il successo del servizio, ha chiaro il proprio ruolo, svolge le proprie mansioni senza pungoli, tendendo sempre al miglioramento proprio e della situazione; per ogni cambiamento non si tira indietro, ma si mette in moto personalmente e in collaborazione con gli altri.
Passione, cioè accompagnare l’attività con la propria partecipazione emotiva, sentendo che il servizio svolto dal CdO ha un alto valore sociale e pone sfide continue che vanno affrontate con la mente e con il cuore.
Qualità, che prevede esperienza e competenza di ogni lavoratore, tale da garantire un intervento efficace, svolto con efficienza. L’orientamento alla qualità è sostenuto da strumenti di valutazione ed è fondato su principi e norme di qualità riconosciute.
Miglioramento continuo, è un principio che viene trasmesso a tutti coloro che operano nei servizi da noi gestiti, attraverso piccoli passi avanti da fare con continuità ogni giorno, per soddisfare sempre meglio le richieste e raggiungere gli obiettivi in modo più performante.
Fare la differenza, la nostra cooperativa vuole affermarsi distinguendosi per la formazione e preparazione del personale, per l’organizzazione precisa delle attività, per i risultati raggiunti, per la soddisfazione degli stakeholder principali e anche secondari, per la valorizzazione del personale e per la correttezza nella gestione dei rapporti di lavoro. A questo proposito, la Cooperativa applica a tutti i suoi soci il CCNL di categoria e tutti gli istituti contrattuali previsti, ed ha sempre versato regolarmente contributi e stipendi.
Trasparenza amministrativa, con dati accessibili a tutti e pubblicazione dei bilanci. Il CdO gestisce i servizi secondo criteri di economicità e rimuneratività, il bilancio della Cooperativa non è mai stato in passivo e mai sono stati chiesti a soci integrazioni di capitali o prestiti