Con il 2 aprile, Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo, si apre ogni anno un tempo dedicato in tutto il mondo ad una più intensa attività di sensibilizzazione sull’autismo, per sviluppare consapevolezza e accettazione. Non si tratta infatti solo di sapere e conoscere qualcosa, ma di superare pregiudizi, affrontare il disagio della differenza, valorizzare i punti in comune, valorizzare le differenze. Questa e solo questa è la base per costruire una società realmente inclusiva per le persone autistiche.
Come cooperativa ci siamo chiesti come poter dare maggior significato alla giornata del 2 aprile e all’attività del mese di aprile, e abbiamo scelto la scuola, cioè il mondo dell’educazione. Abbiamo passato insieme alcune ore emotivamente coinvolgenti e particolarmente intense nelle classi di scuola sia primaria che secondaria di secondo grado. Attenzione, rispetto, interesse, e allegria hanno caratterizzato tutti gli incontri, da San Cataldo, ad Enna, a Nicosia, ad Adrano.
Gli incontri cominciavano con una breve presentazione da parte nostra, cui seguiva un breve video sull’autismo per cominciare ad entrare nel tema e sollecitare domande, i ragazzi di scuola secondaria potevano poi scrivere le loro osservazioni e le loro domande inserendole in una question-box, mentre gli alunni di scuola primaria si divertivano a mettere ognuno le loro impronte o attaccare post-it su un cartellone che ricordava a tutti che “La nostra unicità è il dono più prezioso che abbiamo”. Sul nostro banchetto erano visibili dei video-clip delle attività svolte al centro, i prodotti realizzati nel nostro laboratorio artistico, le brochure della cooperativa, e il QR code per collegarsi direttamente al libretto Accoglimi, dedicato agli insegnanti, e frutto della collaborazione fra la cooperativa I Corrieri dell’Oasi e il Kiwanis Club di Nicosia. Infine la distribuzione dei gadget con i colori dell’arcobaleno, per esprimere le nostre diversità e le infinite possibilità di vivere insieme.
Nella nostra attività di sensibilizzazione, non sono mancate le partecipazioni a convegni e seminari dedicati all’autismo, organizzate: dal Comune di Agira, Parrocchia e Associazione San Filippo di Agira, Associazione Indaco Aps, e IRCCS Oasi Maria SS., nel salone Chiesa Abbazia ad Agira, l’1 aprile; dal Kiwanis, il 3 aprile a Nicosia, per la presentazione del libretto Accoglimi, perché l’accoglienza è il primo passo verso l’inclusione; dall’Università di Catania, Facoltà di Scienze della Formazione, il 4 aprile, convegno dal titolo “Dare voce a…- dalla ricerca scientifica alle buoni prassi-.