icorrieridelloasiicorrieridelloasi
  • Chi siamo
    • Chi Siamo
    • I soci
    • La nostra storia
    • Vision & Mission
  • Cosa facciamo
    • Cosa facciamo
    • Attività Clinica
    • Attività Scientifica
    • Formazione
    • Progetto Accoglimi
  • Centro Diurno
  • Contatti
  • Blog & News
  • Oggettistica
    • Bomboniere
  • Prodotti natalizi
3 Gennaio 2025

Questionari di gradimento

Questionari di gradimento
3 Gennaio 2025

Nel mese di giugno 2024 la nostra cooperativa ha consegnato alle famiglie i questionari anonimi di gradimento.

In totale sono rientrati 92 questionari dalle diverse sedi (due ad Enna, una ad Adrano e una a San Cataldo).

Il questionario comprende 8 item, riferiti ad ambiente, attività svolte, assistenza di base, ascolto/accoglienza da parte del personale e della responsabile della sede, pulizia, organizzazione della sessione di trattamento, e giudizio complessivo. Inoltre c’è uno spazio in cui inserire le proprie osservazioni.

Il range dei punteggi va da 1 a 4, dove:

4= molto soddisfatto/a; ottimo/a

3= soddisfatto/a;  buono/a

2=poco soddisfatto/a; sufficiente

1= insoddisfatto/a; insufficiente.

Sui risultati di ogni singola sede sono state calcolate media e deviazione standard dei punteggi, mediana e quartili 1 e 3.

Ecco com’è andata:

Figura 1. Risultati ottenuti nei questionari di gradimento in ognuna delle 4 sedi del CdO.

Come è possibile osservare i punteggi medi vanno da 3.5 a 4 in tutte le sedi per ogni item, quindi da soddisfatto/a a molto soddisfatto/a, e da buono/a ad ottimo/a. 

Le deviazioni standard sono tutte inferiori a 1 (da un minimo di 0.2 ad un massimo di 0.7), indicativi di una limitata variabilità. 

La Moda è per tutti i centri e per ogni item 4, il range dei quartili va da 3 a 4.

Possiamo quindi dire che c’è senz’altro un alto gradimento riferito a tutti gli item, con caratteristiche di omogeneità sia tra gli item, sia tra le diverse sedi (centro dedicato accreditato e contrattualizzato e sedi private).

Nella Figura 2 il grafico a barre mostra le medie dei risultati ottenuti in ogni singolo item dai 4 centri a confronto.

L’alto gradimento e l’omogeneità dei risultati è indice sia della bontà del programma che viene portato avanti, sia della fedeltà da parte di tutto il personale alle linee operative del CdO, che comprendono: l’impostazione del programma individualizzato e le procedure utilizzate, l’organizzazione dell’ambiente e delle attività, la modalità di accoglienza delle famiglie e dei/le bambini/e, infine la cura dell’ambiente e del materiale.

Possiamo aggiungere anche che non si osservano differenze fra centro dedicato e centri privati.

Relativamente ai commenti inseriti nel questionario, viene fatta una sintesi a seguire:

Aspetti positivi

Enna – Centro dedicato
  • sessione di terapia breve ma intensa
  • molta disponibilità del personale
  • personale molto attento nel condurre gli interventi
  • buono il confronto con le famiglie per trovare soluzioni ai comportamenti di difficile gestione
  • buona organizzazione di tutte le attività
  • buoni i risultati raggiunti dal/la figlio/a
  • programma psicoeducativo globale
  • buona pulizia ed igiene degli ambienti
Enna –  servizio privato
  • accoglienza e professionalità del personale che è molto qualificato, disponibilità, cordialità, gentilezza, pazienza, empatia, fiducia;
  • operatori bravissimi
  • pulizia, igiene  e ordine dell’ambiente
  • ambiente profumato
  • miglioramenti rapidi dei/lle figli/e che vanno volentieri al centro
  • orari di trattamento flessibili; -interventi molto bene organizzati
  • rispetto dei tempi dei/le bambini/e; programma tagliato a misura del/la bambino/a
  • personale disponibile ad aiutare le famiglie per la gestione educativa dei/lle figli/e
  • ambiente psicologico sereno
Adrano – servizio privato
  • personale attrezzato, ben organizzato, competente, disponibile, gentile, attento, efficiente, professionale
  • personale è guida per bambini/e e famiglie
  • serenità dei/lle figli/e
  • ambiente molto pulito e igienizzato
  • miglioramenti dei/le figli/e, sereni/e e contenti/e di frequentare il centro
  • interventi ben organizzati e programma adatto alle competenze dei bambini
San Cataldo – servizio privato
  • personale preparato, affettuoso, aperto, disponibile ad ascoltare e dare chiarimenti, qualificato, competente, ed efficiente
  • buona igiene, pulizia, ordine e organizzazione  degli ambienti
  • molti miglioramenti nei/le figli/e che progrediscono in modo soddisfacente per le famiglie
  • buona riuscita del programma
  • personale è guida per i genitori nella gestione familiare dei/lle figli/e
  • servizio offerto eccellente

Criticità

Enna  –  centro dedicato
  • Poche ore di terapia (l’attribuzione delle ore è in capo all’ASP di Enna)
  • gli orari delle terapie non sempre incontrano le esigenze delle famiglie
Adrano – servizio privato
  • Ambientale: necessità di una saletta di attesa per le famiglie
  • mancanza di un parcheggio e difficoltà per lasciare le macchine e tragitto poco sicuro per mancanza di marciapiedi
  • necessità di una saletta da dedicare ad incontri con i genitori
  • mancanza di spazi per attività all’aperto
San Cataldo – servizio privato
  • Turno di trattamento delle 14:00 scomodo per i/le bambini/e soprattutto nel periodo scolastico.

Suggerimenti

Enna  –  centro dedicato
  • Aumentare le uscite didattiche
  • inserire ore di trattamento a casa e a scuola
  • inserire attività sportive
  • inserire attività in collaborazione con altri enti/associazioni (per es. per la pet therapy)
  • aumentare le attività di socializzazione
  • aumentare gli incontri con le famiglie e di parent training
  • aumentare le gite, soprattutto in estate
Enna –  servizio privato
  • Poter assistere qualche volta alle sessioni di trattamento per imparare le modalità
Adrano – servizio privato
  • Inserire interventi di psicomotricità
  • inserire interventi domiciliari per la formazione dei genitori sulle procedure ABA
San Cataldo – servizio privato
  • Ampliare i servizi e diffonderli sul territorio

Leggendo i commenti delle famiglie possiamo notare che in tutti e quattro i centri ci sono giudizi molto positivi sul personale, ritenuto molto preparato e competente, disponibile, ben organizzato, capace di portare avanti programmi ben tarati sui/le bambini/e. Le loro caratteristiche sia professionali che personali contribuiscono a creare un ambiente accogliente sia da un punto di vista fisico che psicologico, per cui i/le bambini/e sono sereni/e e sono visibili progressi e miglioramenti soddisfacenti, in alcuni casi anche rapidi.

Le maggiori criticità sono rilevate dalle famiglie d Adrano, perché la posizione del centro è in una zona del paese con poche disponibilità di parcheggio e pochi marciapiedi. Sarebbe necessario creare una piccola sala d’attesa per le famiglie.

Altre criticità che riguardano tutti i centri si riferiscono agli orari di trattamento nel primo pomeriggio, che durante il periodo scolastico sono scomodi per i bambini.

Fra i suggerimenti quello di ampliare l’offerta, ingrandendosi sul territorio, e inserendo altre terapie (tipo la pet-therapy), ma anche più uscite e gite; inoltre trattamenti domiciliari, scolastici, e psicomotricità (quest’ultimo ad Adrano).

Si suggerisce infine un aumento degli incontri con i genitori per la loro formazione e il parent training.

Articolo precedenteLe parole giusteArticolo successivo Ci sono differenze fra autismo femminile e maschile?Donne e autismo

Social

Recent Posts

AVVISO DI SELEZIONE – GESTIONE AMMINISTRATIVA E FINANZIARIA DEL PROGETTO “WAY TOGETHER”18 Maggio 2025
Il consenso informato di adultǝ autisticǝ o con disabilità intellettiva1 Maggio 2025
L’ESDM e l’Importanza dell’Intervento Precoce nei Bambini con Autismo18 Aprile 2025

Categorie

  • Articoli
  • Blog
  • Eventi
  • News

Tag

Accreditamento autismo Contributi grazie mini-equipe servizio-civile trasparenza

Sede Legale

Via Nazionale 34/A, 94018, Troina (EN)
3663395371
icorrieridelloasi22@gmail.com

Sede Operativa Troina

via Nazionale 34/A, Troina (EN);
3663395371
segreteriainfo@icorrieridelloasi.it

Sede operativa Enna

Via Montesalvo n.103, 94100,
Enna (EN)
0935 39256 - 366 3395371
segreteriainfo@icorrieridelloasi.it
Lun - Ven 9:00 18:00

Sede Operativa Adrano

Via Cappellone n.6, 95031,
Adrano (CT)
095500210
segreteriainfo@icorrieridelloasi.it
Lun - Ven 9:00 18:00

Sede Operativa San Cataldo

Piazza San Francesco d'Assisi n.2, 93017
San Cataldo (CL)
0934 977138
segreteriainfo@icorrieridelloasi.it
Lun - Ven 9:00 18:00

5 x 1000

Unicredit SPA – Troina

Iban: IT 48C 02008 83720000102862942

Customer Service

  • Privacy policy
  • Carta dei servizi
  • Certificazione di Qualità
  • Bilancio Sociale
Rife Wordpress Theme ♥ Proudly built by Apollo13