Ci prepariamo a celebrare il 2 aprile, Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, dedicata a divulgare conoscenza e consapevolezza dell’autismo, e garantire i diritti delle persone autistiche. Anche per il 2023 il tema di riflessione proposto dalla World Health Organization è legato alle opportunità e sfide del post-pandemia, The Inclusion in the Workplace: Challenges and Opportunities in a Post-Pandemic World.
La community delle persone autistiche e la National Autistic Society propongono già da parecchi anni che non si parli solo di consapevolezza, ma soprattutto di accettazione: non si tratta solo di sapere qualcosa, ma di riconoscere l’altro come persona, come un individuo completo e idoneo a far parte del tuo gruppo. L’accettazione richiede un lavoro personale per affrontare il disagio della differenza, per superare consapevolmente il pregiudizio, per non fermarsi sulle impressioni di superficie. L’accettazione guarda soprattutto i punti in comune, e ritiene che le differenze possano costituire una forza.
Quale colore ci accompagnerà in questo tempo dedicato all’autismo? Associati all’accettazione sono i colori dell’arcobaleno, che rappresentano la neurodiversità e lo spettro; ma anche il rosso e l’oro. L’oro in particolare esprime quel valore della persona, che spesso è mancato nella vita delle persone autistiche perché non riconosciuto da parte della comunità.
I Corrieri dell’Oasi vogliono accettare l’invito a superare la monocromia del blu. Quest’anno ci prepariamo ad andare nelle scuole di diverse provincie siciliane, per tutto il mese di aprile ed anche dopo, per incontrare bambini, ragazzi, insegnanti, per parlare con loro, ascoltare le loro domande e perplessità, distribuire i gadget che stiamo preparando. Gadget con i colori dell’arcobaleno. Potete vederne un anteprima con le fasi di produzione nelle immagini che seguono.