La ricorrenza dell’Internet day esiste dal 2005 ed è stata fissata il 29 ottobre dalla Association of Internet Users, per celebrare uno dei passi più importanti nella storia della tecnologia, che ha dato l’avvio alla più grande rivoluzione del XX secolo, e ha cambiato il nostro modo di ricercare informazioni, studiare, pensare, fare acquisti, relazionarci, in sintesi il nostro modo di vivere.
Il 29 ottobre del 1969 infatti il dottorando in informatica Charles Kline, che lavorava al progetto universitario ARPANET finanziato dal Dipartimento della Difesa statunitense, provò a inviare un messaggio da un computer ad un altro situato a circa 500 km di distanza. Al secondo tentativo l’esperimento riuscì. Con la nascita di Internet nel 1983 ancora solo un ristretto numero di accademici potevano comunicare fra loro, ma non c’erano ancora sistemi per valutare la correttezza della comunicazione, ci si basava sulla fiducia. I problemi odierni nell’uso di Internet, per esempio violazioni della privacy o fake news, affondano le loro radici proprio in questo primo modo di concepire il sistema, così come un uso acritico della rete e delle tecnologie potrebbe avere effetti negativi sulla salute e il benessere fisico, mentale e sociale delle persone.
Il problema non è la tecnologia … ma il modo di utilizzarla:
“quando la tecnologia è terapeutica”
Percorsi educativi “motivanti” verso l’acquisizione di nuove competenze.
Gli strumenti tecnologici possono essere molto efficaci per i bambini con disabilità intellettiva e per adolescenti che passano all’età adulta, specialmente persone con autismo, perché aiutano a raggiungere nuovi obiettivi, a diventare più indipendenti, e a migliorare i propri punti di forza, interessando ambiti come la comunicazione, la programmazione delle attività, gli apprendimenti. Il loro uso può effettivamente fare la differenza!
I nostri ragazzi al CdO, all’interno dei loro programmi di attività, usano diversi strumenti tecnologici ad integrazione delle modalità più tradizionali di insegnamento. Con essi svolgono attività che riguardano tutte le aree dello sviluppo: cognitiva, adattiva, socio-emotiva,linguaggio, motricità, attenzione.
Quali gli strumenti a disposizione?
– Lavagna interattiva multimediale (Lim)
– Tablet per la Comunicazione Aumentativa Alternativa – CAA e per la gestione del tempo libero
– PC e software per il potenziamento della memoria e dell’attenzione
– App su Kinect che simulano situazioni di vita quotidiana
– Robot umanoide Nao, pei il potenziamento delle abilità di imitazione motoria
Per quale motivo?
PER APPRENDERE DIVERTENDOSI. Questo è il fine ultimo a cui tendiamo.
Dai un’occhiata al video.