Anche quest’anno, in occasione della “Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’Autismo”, che ricade il 2 Aprile, gli operatori ed i ragazzi del “Centro Diurno Autismo I Corrieri dell’Oasi” si sono recati lungo tutto il mese di Aprile presso diversi istituti scolastici dell’ennese, come l’Istituto Comprensivo “Neglia Savarese” di Enna, la Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria Terzo circolo Didattico “San Nicolò Politi” di Adrano, l’ICS Dante Alighieri – sede centrale G. Verga – di Leonforte, e il Secondo Circolo Didattico Don Antonino La Mela di Adrano, per trascorrere una giornata volta alla sensibilizzazione delle classi.
Tale giornata ha acceso i “riflettori” sul Disturbo dello Spettro dell’Autismo attraverso un lavoro di riflessione e consapevolezza, volto ad arricchire la conoscenza e la sensibilità degli studenti sul tema dell’Unicità di ogni persona, migliorando la qualità dell’inclusione scolastica e sociale.
Sono stati mostrati filmati volti a far conoscere ai bambini le caratteristiche principali dell’Autismo e le attività riabilitative svolte presso il Centro Diurno Autismo di Enna.
I bambini sono stati coinvolti in attività interattive, hanno avuto la possibilità di confrontarsi con gli specialisti rispetto alle caratteristiche principali del Disturbo dello Spettro dell’Autismo, di sperimentarsi e di condividere le esperienze personali vissute con i loro compagni.
Tanta la sensibilità mostrata dai bambini che hanno partecipato attivamente, esprimendo vissuti e
sensazioni particolarmente emozionanti. È stata una giornata che ha lasciato il segno anche negli operatori del Centro, che hanno visto il mondo dell’autismo attraverso gli occhi puri e unici dei bambini presenti.
Alla fine dell’incontro gli ospiti del Centro Diurno hanno distribuito ai presenti dei gadjet da loro realizzati nei laboratori.
Proseguono ogni anno le nostre attività per la sensibilizzazione sull’autismo